Legge elettorale ancora una volta al centro della settimana parlamentare
di LabParlamento
Dopo settimane di stallo è stata depositata dal Pd alla Camera e al Senato una nuova proposta di legge elettorale, il cosiddetto “Rosatellum bis”. Testo che, ad oggi, mette d’accordo Pd, Lega, Forza Italia e centristi. Maggioritario per il 36% dei seggi e proporzionale, con listini bloccati, per il restante 64%.
Il capogruppo Pd a Montecitorio Ettore Rosato ha definito la presentazione del testo come “l’ultimo tentativo possibile”, sottolineando che questo godrebbe “di un’ampia maggioranza, in quanto è sostenuto anche da una parte delle opposizioni”. Movimento 5 Stelle, Mdp e Fratelli d’Italia hanno confermato la loro chiusura verso la proposta. La Commissione Affari Costituzionali della Camera voterà martedì prossimo per l’adozione del nuovo testo base, mentre per mercoledì 27 alle 17 è stato fissato il termine per presentare gli emendamenti. Di conseguenza è probabile che l’Aula della Camera possa occuparsi della riforma nelle prime due settimane di ottobre, prima della presentazione della Legge di Bilancio.
Sul fronte dei lavori dell’Aula di Montecitorio, si segnala che è stata approvata la proposta di legge che contiene interventi per il settore ittico, oltre alle deleghe al Governo per il riordino e la semplificazione normativa nel medesimo settore e in materia di politiche sociali nel settore della pesca professionale, testo che passa al Senato.
Passando a Palazzo Madama, approvato dopo due anni il provvedimento che fa passare il comune di Sappada dal Veneto al Friuli Venezia Giulia. Sul fronte delle Commissioni parlamentari si segnala che è iniziata la fase di esame degli emendamenti presentati al disegno di legge europea 2017 in Commissione Politiche UE. Il provvedimento dovrebbe diventare legge al Senato, senza altri passaggi parlamentari. Le Commissioni Lavori pubblici e Ambiente hanno invece approvato un parere favorevole sullo schema di decreto ministeriale sulla ripartizione delle risorse stanziate per il programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro.
Completata la lista dei membri della Commissione Banche, che si riunirà probabilmente per la prima volta mercoledì 27 settembre.
I ministri Padoan, Calenda, Fedeli e Poletti hanno presentato alla Camera risultati e nuove linee guida dell’operazione Industria 4.0 ribattezzata Impresa 4.0.
Atteso per domani, sabato 23 settembre, il Consiglio dei Ministri che varerà la nota di aggiornamento del Def.
Si segnala infine che sempre domani, durante la kermesse di Rimini, il Movimento 5 Stelle annuncerà il candidato premier scelto dalle primarie online, che secondo tutti i pronostici, dovrebbe essere Luigi Di Maio, unico big in corsa.