Concorrenza e Aree protette al centro dei lavori parlamentari
Questa settimana la Camera ha approvato con modifiche il DdL Aree protette. Il provvedimento, che ora dovrà tornare al Senato, mira a “rinnovare” una legislazione di tutela della natura ferma al 1991.
Montecitorio ha inoltre approvato la delega al governo per la riforma della disciplina sanzionatoria in materia di reati contro il patrimonio culturale. Il testo passa all’esame del Senato.
Approvato in via definitiva invece il provvedimento relativo alle norme per garantire protezione dalle intimidazioni ai sindaci e agli amministratori locali, ma anche ai consiglieri regionali ed ai parlamentari con un inasprimento delle pene previste.
Conclusi con turbolenze i lavori in Commissione Finanze e Attività Produttive relativi al DL Concorrenza, che inizierà il suo iter in Aula alla Camera lunedì 26 giugno. Nonostante la volontà del Governo, espressa dal sottosegretario allo Sviluppo economico Antonio Gentile, di giungere ad una rapida approvazione in via definitiva del provvedimento, sono stati approvati 4 emendamenti, sui quali i relatori avevano espresso parere favorevole. Dopo l’ok della Camera sarà quindi necessario un ulteriore passaggio al Senato: si tratterà della quarta lettura parlamentare.
Partirà da Palazzo Madama l’iter del DL “Disposizioni urgenti per la crescita economica nel Mezzogiorno”, che dovrà essere convertito in legge entro il 20 agosto 2017.
In particolare, il nuovo provvedimento mira a incentivare la nuova imprenditorialità e prevede una specifica disciplina per la istituzione di zone economiche speciali (ZES). Per i giovani che vogliono restare nelle zone di origine è stata pensata la misura “Resto al Sud”. Il decreto prevede, inoltre, strumenti di velocizzazione degli investimenti pubblici e privati, la semplificazione delle procedure adottate per la realizzazione degli interventi dei Patti per lo sviluppo nelle regioni del Mezzogiorno (accelerando i tempi e riducendo gli oneri a carico delle Amministrazioni centrali), la valorizzazione delle terre incolte e misure per il contrasto alla dispersione scolastica e alla marginalità sociale.
Al Senato, sono stati presentati 89 emendamenti riferiti al disegno di legge di delegazione europea 2016. Alcuni di questi emendamenti riguardano il settore del commercio. L’esame delle proposte di modifica inizierà nella prossima settimana.
Presentata a Montecitorio la Relazione annuale del commissario straordinario del Governo per la razionalizzazione e revisione della spesa, Yoram Gutgeld, con lo scopo di spiegare i risultati del Governo sul fronte del taglio della spesa pubblica.
È stata pubblicata l’edizione 2017 del Rapporto ISPRA sul consumo di suolo in Italia, la quarta dedicata a questo tema. Il Rapporto analizza l’evoluzione del consumo di suolo all’interno di un più ampio quadro delle trasformazioni territoriali ai diversi livelli, attraverso indicatori utili a valutare le caratteristiche e le tendenze del consumo e fornisce nuove valutazioni sull’impatto della crescita della copertura artificiale, con particolare attenzione alla mappatura e alla valutazione dei servizi ecosistemici del suolo.
Si segnala infine che il Consiglio dei ministri ha deliberato la dichiarazione dello stato di emergenza nel territorio delle Province di Parma e Piacenza, in conseguenza della crisi idrica in atto.