Incredibile ma vero, il gruppo di Zuckerberg ha perso da inizio anno circa la metà del proprio valore e, per la prima volta nella sua storia, registra un calo dei ritmi di crescita e persino una lieve flessione dei ricavi pari all’1%.
Mentre gli investitori si chiedono se la fase d’espansione sia finita e quali siano le opzioni per sostenere il confronto con l’agguerrita TikTok, Meta sta pensando di inserire, sia per Facebook che per Instagram, alcune funzioni a pagamento per tamponare il calo degli utili.
Infatti, nei prossimi progetti di Mark Zuckerberg rientrerebbe proprio la creazione di un team per esplorare la possibilità di avere alcune funzionalità aggiuntive sotto paywall, come ad esempio l’assenza di pubblicità invasiva. Il gruppo in questione, chiamato New Monetization Experience, dovrebbe essere guidato da Pratiti Raychoudhury, che in precedenza era la figura a capo della ricerca in Meta.
D’altronde, il pagamento per ottenere contenuti aggiuntivi non è un meccanismo completamente estraneo all’azienda. Difatti, WhatsApp attualmente monetizza grazie agli account business dando loro la possibilità di raggiungere i clienti, mentre alcuni amministratori di gruppi Facebook possono farsi pagare l’accesso a contenuti extra; Instagram, invece, punta tutto sui contenuti esclusivi per gli abbonati.
Esperienze di questo genere potrebbero quindi essere usate dai ricercatori di Meta come trampolino di lancio per sviluppare nuove funzionalità, presumibilmente in grado di portare nuovi ricavi all’azienda. Tuttavia, durante un’intervista rilasciata a The Verge, John Hegeman, vicepresidente della monetizzazione di Meta, ha affermato che la società è ancora impegnata a far crescere la propria attività pubblicitaria e che, almeno per il momento, non ha in programma di consentire alle persone di pagare per disattivare gli annunci nelle app.
Insomma, la corsa sfrenata del capitalismo non risparmia nessuno e rischia prima o poi di travolgere anche quei colossi che sembravano così inarrivabili. Staremo dunque a vedere se, nel prossimo futuro, i team di sviluppo di Meta saranno effettivamente in grado di realizzare nuovi tipi di prodotti, funzionalità ed esperienze per cui gli utenti sarebbero disposti a pagare e, cosa ancora più difficile in questi tempi, per cui sarebbero realmente entusiasti di pagare.